La stagione internazionale (14-17 ottobre 1987)

Bruno Pezzey e Rafael Gordillo Vázquez
Da mercoledì 14 a sabato 17 ottobre 1987 si disputano numerosi incontri internazionali. Spiccano, naturalmente, quelli che contribuiscono a definire le gerarchie nei gruppi di qualificazione al Campionato d'Europa. Ci sono ancora posti in palio, e il clima si fa rovente.

La settimana è però inaugurata dalla Nationalmannschaft, che ha un fitto calendario di amichevoli. Ospita la Svezia a Gelsenkirchen, ma la 'festa' è rovinata da Glenn Ingvar Hysén, capitano (per la prima volta) dei nordici e in forza alla Fiorentina.
Per il gruppo 1, il pass è conteso da Spagna e Romania. La Roja attende l'Austria al Sánchez Pizjuán, ed è un assedio che si risolve solo grazie a un penalty intorno all'ora di gioco. Inutile, sostanzialmente, il match tra Francia e Norvegia, inserite nello stesso gruppo di sovietici e tedeschi orientali (il cui pareggio nello scontro diretto del 10 ottobre, a Berlino, aveva praticamente qualificato lo squadrone di Lobanovskyi alla fase finale). Quando vede i turchi, Gary Lineker si scatena. Roboante l'otto a zero messo a tabellino dai pedatori della regina, con tripletta del suddetto: ma tutto si deciderà nello 'spareggio' di Belgrado, e là i Leoni dovranno perlomeno non perdere - appuntamento per il prossimo 11 novembre; gli slavi hanno difatto agevolmente regolato l'Irlanda del Nord, con una doppietta di Fadil Vokrri, talentuoso e girovago kossovaro la cui carriera internazionale fu assai poco fortunata.
L'Ungheria tiene accesa la speranza, travolge i greci ma deve attendere le numerose partite che mancano ancora all'Olanda; nel frattempo, gli arancioni decretano il definitivo declino polacco, passando a Zarbze con una doppia inzuccata di Ruud Gullit. In discesa ormai il cammino della Danimarca, che supera i Dragoni (infastiditi dalla gaffe della banda di Copenaghen, che - chissà se dolosamente - esegue a squadre schierate l'inno inglese e non quello gallese) con un rigore di Elkjaer: il derby bianconero (Laudrup di qua, Rush di là) è risolto dal bomber del Verona, protagonista di una polemichetta della vigilia con il nuovo centravanti della Juventus ("per sfondare in Italia non bisogna stare là davanti ad aspettare il pallone", dice il vikingo; "non ho bisogno di consigli, e non mi pare che lui abbia segnato finora caterve di reti in Serie A", risponde il baffuto gallese). Infine, volata a tre tra Irlanda, Scozia e Bulgaria, con le britanniche che vincono i confronti interni e si giocano il posto nelle due partite che rimangono: dovessero vincerle entrambe, si conteranno i gol.

Deltaplano Zenga
E l'Italia? Gli Azzurri giocano sabato 17 ottobre, al Wankdorfstadion, dove non hanno mai vinto. "La nostra cara e trepida Italietta, pur mo' convinta dal buon Vicini ad aggredire l' universo mondo della pedata, è uscita con un rotondo 0-0 dal campetto mundial di Berna, capitale della Svizzera. Non è illuso nè incantato alcuno. Contro i ruvidi svizzeri, è stata cara grazia a non subire qualche pappina sinistra. Il portiere chiamato alle maggiori prodezze è stato Deltaplano Zenga, autore di una parata che sicuramente ha salvato il risultato": così l'apertura di mastro Brera. Segue la cronaca, e la breve (e allusiva) battuta finale: "Qui chiudo e sbatto via dalla spalla sinistra il mordace spiritello che inneggia - oh, per mera cattiveria - alle magnifiche sorti e progressive del gioco offensivo. So io dove vorrebbe andare a parare quel fregnoncino. Zitto là" (La nazionale ringrazia, "La Repubblica", 18 ottobre 1987).


Tabellini e riflessi filmati

Amichevole

Germania - Svezia 1:1
TabellinoSintesi 


Qualificazioni europee

Spagna - Austria 2:0
Tabellino | HL

Francia-Norvegia 1:1
Tabellino | HL

Germania Est-URSS 1:1 (10 ottobre)
Tabellino

Inghilterra-Turchia 8:0
Tabellino | Sintesi

Jugoslavia-Irlanda del Nord 3:0
Tabellino

Ungheria-Grecia 1:1
Tabellino | HL

Polonia-Olanda 0:2
TabellinoSintesi 

Danimarca-Galles 1:0
Tabellino | HL

Irlanda-Bulgaria 2:0
Tabellino | HL

Scozia-Belgio 2:0
Tabellino | HL

Svizzera-Italia 0:0 (17 ottobre)
Tabellino e HL