La stagione internazionale: 23 settembre 1987

Hristo Stoichkov
Il 23 settembre tornano in campo le nazionali. In programma, alcuni incontri dei gironi di qualificazione agli europei tedeschi e qualche partita amichevole.

L'Italia è impegnata in un match di allenamento  contro la Jugoslavia, attendendo l'esito dello scontro decisivo tra Svezia e Portogallo, rivali (insieme a Svizzera e Malta) nel girone pre-europeo. Di fatto, i nordici guidano la classifica, hanno due punti e due partite in più degli Azzurri, che sono a punteggio pieno dopo quattro matches. A Solna, un gol rapinoso di Fernando Gomes solleva l'entusiasmo di comitiva e pubblico italiano, all'Arena Garibaldi di Pisa: qualificazione, ora, possibile se non addirittura probabile.

Si gioca anche a Varsavia, un incontro delicato per la Polonia, che spende contro l'Ungheria le ultime chances di andare in Germania. Il gruppo è, al momento, dominato dalla forte nazionale olandese. A Sofia, invece, è una sorta di spareggio tra Bulgaria e Belgio, che contendono il pass alla sorprendente rappresentativa irlandese, zeppa di esperti (e vincenti) pedatori del Liverpool, oltre che di altri grandi club della First Division inglese, e guidata dal pressoché leggendario Jack Charlton.

Fra le nazionali che sfruttano il mercoledì per un allenamento agonistico vi sono le due Germanie. Quella occidentale ospita al Volksparkstadion di Amburgo la Danimarca; quella orientale se la vede con i tunisini in Turingia, a Gera. Comodo, viceversa, l'impegno degli spagnoli, che hanno invitato il Lussemburgo per inaugurare il nuovo stadio di Castellón de la Plana, cinquanta chilometri a nord di Valencia. I sovietici, dal canto loro, in un Central Lenin Stadium semi-deserto, giochicchiano con la rappresentativa greca.

Fanno il loro esordio internazionale pedatori destinata a discreta fama. Il portiere Bodo Illgner (Colonia), il madrileno e madridista Rafael Martín Vázquez, uno della famosa 'Quinta', e soprattutto Hristo Stoichkov (foto), che milita ancora nel CSKA di Sofia.

Tabellini e riflessi filmati

Svezia - Portogallo 0:1
Tabellino | Highlights

Polonia - Ungheria 3:2
Tabellino | Highlights

Bulgaria - Belgio 2:0
Cineteca

Italia - Jugoslavia 1:0
Tabellino | Highlights

Germania Ovest - Danimarca 1:0
Tabellino | Highlights | 1° tempo (parte)

Germania Est - Tunisia 2:0
Tabellino 

Spagna - Lussemburgo 2:0
Tabellino 

URSS - Grecia 3:0
Tabellino | Highlights